Olio extravergine biologico di Andria

Sapore e salute nel nostro olio

Il nostro olio extravergine biologico di Adria è prodotto esclusivamente con olive di provenienza italiana coltivate secondo i dettami dell'agricoltura biologica e raccolte al giusto momento di maturazione. L'estrazione avviene con un procedimento meccanico a freddo, ovvero a una temperatura inferiore ai 27°C. Questa procedura permette di conservarne il sapore, il colore e il valore nutritivo.


Cos'è l'olio biologico

Per poter ottenere la certificazione BIO, un olio deve rispettare precise regole ed è sottoposto a rigidi controlli, sia prima che dopo la certificazione.
Innanzitutto, deve essere prodotto esclusivamente con olive locali, provenienti da uliveti coltivati senza l'utilizzo di pesticidi o concimi chimici. Anche gli uliveti devono avere la certificazione di agricoltura biologica perché il prodotto finale possa ottenerla. Non è ammesso mischiare olive di qualità diversa. Dopo la raccolta, le olive devono essere lavorate nel minor tempo possibile. È infatti concesso solo uno stoccaggio di breve durata. La spremitura e le altre fasi della lavorazione devono avvenire a freddo, per non compromettere le proprietà dell'olio. È assolutamente necessario poter verificare il rispetto di queste regole in ogni passaggio, dalla pianta alla bottiglia.


Caratteristiche

Il colore dell'olio extravergine biologico di nostra produzione è giallo verdognolo. L'odore è gradevole, equilibrato e intenso, con un lieve sentore di carciofo ed erba verde. Il sapore è fruttato, armonico e corposo, con un lieve tocco amaro e piccante mediamente percettibile.


Suggerimenti per il consumo

Il nostro olio extravergine biologico di Andria può essere utilizzato per insaporire diverse pietanze. A crudo, consigliamo di utilizzarlo per arricchire il gusto di carni rosse e zuppe di legumi o per preparare deliziose bruschette. In cottura è ideale per la preparazione di ragù e brasati. È particolarmente adatto nell'alimentazione dei bambini.


Certificazioni

Il nostro olio extravergine biologico ha ottenuto le seguenti certificazioni:
• Certificazione di Filiera e di Prodotto ISO 22005;
• Certificazione di Qualità Igiene e Sicurezza Standard BRC e IFS – Higher Level;
• 100% Italiano Reg. CE 182/2009;
• Certificazione Prodotto da Agricoltura Biologica Reg. CE 834/07 e 889/08.